Da “Parlare civile” a comunicare con responsabilità

“Parlare civile” è un libro curato da Redattore Sociale, agenzia stampa online che monitora quotidianamente quanto accade nel sociale e nel terzo settore in Italia e all’estero.

Definito dallo scrittore Stefano Ferrio un “libro da zaino”, è un testo molto utile per i giornalisti e per chiunque si occupi di comunicazione sociale e di raccolta fondi.

Funzione del libro è invitare a un uso delle parole che sottintenda il rispetto per il lettore/radioascoltatore/telespettatore e per la realtà raccontata.

Se è vero che “non esistono parole sbagliate, ma un uso sbagliato delle parole”, è altrettanto vero che spesso non diamo importanza al peso specifico di ogni parola per ignoranza, superficialità, fretta.

Nella seconda foto, da sinistra: lo scrittore Stefano Ferrio, il giornalista Khalid Chaouki, Piera Ceci di Radio 24, Dario Paladini di Terre di Mezzo, l’Assessore Pierfrancesco Majorino.

194_20130518190936_libro

194_20130518190947_Schermata 2013-05-18 a 18.36.37

Eleonora Terrile

Parole che si prendono cura di associazioni, aziende, eventi, progetti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>