7 Febbraio: workshop applicativo sul 5×1000 presso la Fundraising Academy

IMG-20200106-WA0001

Il 7 Febbraio terrò insieme a Chiara Locorotondo un workshop di 8 ore sul 5x mille presso la Fundraising Academy di Elena Zanella.

Per il secondo anno consecutivo dedicherò con la Fundraising Academy un’intera giornata di formazione teorico-pratica al 5xmille, uno dei più importanti appuntamenti annuali di raccolta fondi.

Read More

Ci vedremo al “Non Profit Women Camp”?

Non Profit Women Camp

Il 7 Marzo 2020 avrà luogo a Torino il Non Profit Women Camp: primo evento in Italia dedicato alle donne che lavorano nel o per il Terzo Settore.

L’idea, l’organizzazione e il merito sono di Federica Maltese, Giovanna Bonora, Valentina D’Amelio e Francesca Cerutti che, impegnate da anni al fianco di associazioni, fondazioni e cooperative sociali, a Luglio scorso hanno chiamato a raccolta e a raccontarsi alcune professioniste del fundraising, della comunicazione, del management, della filantropia, delle community.

continua...

Cambiare il modo di comunicare “una persona anziana alla volta”.

Venerdì 29 Novembre ho tenuto una giornata di formazione a tema mailing presso lo stampatore Staff di Buccinasco (MI), per conto della Fundraising Academy di Elena Zanella.
So che molti arricciano il naso alla sola parola “mailing”, considerandolo un mezzo “vecchio” e “superato”.
Peccato che l’Italia sia il secondo Paese più anziano al mondo dopo il Giappone, e che il bollettino di conto corrente postale sia il terzo canale di donazione utilizzato dagli italiani, dopo il contante e l’sms solidale. (Fonte “L’andamento delle raccolte fondi: bilanci 2018 e proiezioni 2019. 17° rilevazione, 3 Ottobre 2019 – Istituto Italiano della Donazione.)

continua...

29 Novembre 2019: la parola al mailing e allo stampatore

Unn giorno in stamperia

Venerdì 29 Novembre terrò un laboratorio sul mailing: un’intera giornata di teoria e pratica all’interno del corso intensivo “Startup Fundraising” della Fundraising Academy di Elena Zanella.

Il laboratorio avrà luogo là dove i pdf in alta risoluzione di buste, lettere, pieghevoli e moduli di donazione prendono forma, inchiostro, colori e pieghe: dallo stampatore. Per la precisione andrò da Staff, a Buccinasco (MI) e condividerò la mattinata di lezione con un esperto di stampa, laserizzazione, imbustamento, spedizione.

continua...

Unire i puntini

liutaio

Talvolta fa bene fermarsi, volgere lo sguardo indietro e trovare il filo conduttore di alcune nostre scelte, viaggi, passioni.
Non sono una musicista, anzi. Ho suonato un po’ il flauto e la chitarra quando frequentavo la scuola media negli anni ’70 a Genova, ma oggi come oggi non saprei da che parte cominciare.

Fra gli strumenti esistenti, uno mi ha sempre affascinata e da anni appare nella mia vita: il violino.

Read More

Una rivoluzione pacifica nel nome di San Francesco e della Carta di Assisi

st-francis-1758485_1920

Il 4 Ottobre si celebra San Francesco d’Assisi e in suo nome la giornata per la pace, la fraternità, il dialogo fra i popoli e le religioni.
In vista di una data così significativa voglio dare spazio alla Carta di Assisi, manifesto internazionale contro i muri mediatici e l’uso delle parole come pietre, dedicato a chiunque desideri essere e comunicare come un “operatore di pace”.

Read More

Italia Viva, copywriter un po’ meno.

pexels-photo-345046

Creare un nome è compito impegnativo e delicato.
Tecnicamente questo compito si chiama naming.
Ogni copywriter prima o poi si misura con il naming per dare il nome a un prodotto, a un’azienda, a un evento, a un partito politico.

Read More

Dal Festival della Letteratura di Mantova alla tristezza per Elisa Pomarelli

Il 7 e 8 Settembre ero al Festival della Letteratura di Mantova, evento che da oltre 20 anni anima per 5 giorni la città con presentazioni di libri, letture, convegni, dibattiti, laboratori per bambini, seminari, incontri fra autori e lettori di tutto il mondo.

Sabato 7 Settembre ero fra gli spettatori e spettatrici di: Il linguaggio dei media, gli stereotipi e le discriminazioni di genere con Franco Grillini, Barbara Mapelli, Maria Teresa Celotti.
Mentre i relatori coinvolgevano centinaia di presenti con riflessioni come: Il giornalista ha un dovere di linguaggio e comportamento. (…) Il linguaggio non può essere disgiunto dai valori.”, sui quotidiani cartacei, online e in televisione usciva la notizia del ritrovamento del corpo di Elisa Pomarelli, uccisa da Massimo Sebastiani.

continua...

Parole, pietre, immaginifici laboratori

Da sinistra: Eleonora Terrile, Tiziana Scaciga

Lavoro con le parole da 31 anni.
Da minor tempo tengo laboratori con le pietre. Più precisamente, con frammenti di pietre di scarto provenienti dalla Val d’Ossola.
Questi laboratori fanno parte della serie “Immaginifico” ideata da me e da Tiziana Scaciga di Pietre Trovanti.

Read More

Cara Genova, ti scrivo: parliamo del Festival Internazionale di Nervi.

Cara Genova,
ti voglio tanto bene.Tanto.

Sei la mia città natale, le mie radici. Per questo quando perdi un gioiello o ne fai una copia difettosa ci resto male.
So già cosa mi rimproveri: 31 anni fa ti ho lasciata per Milano. Ricordi? Ai tempi non avevi nulla da offrirmi nel settore pubblicitario e io, come molti giovani, sono andata via.

Ti ho sempre riconosciuto però, e te ne sarò per sempre grata, che culturalmente hai dato il meglio a me bambina, adolescente e via via fino a quando, a 25 anni, sono partita.
Grazie a te ho visto al Cinema Teatro Alcione (defunto da anni) il poeta della beat generation Allen Ginsberg recitare “Howl”. Lou Reed allo stadio per il lancio di “Growing Up in Public”. E tante stelle della mia amata danza: Luciana Savignano, Carolyn Carlson e il Balletto della Fenice, Louis Falco, Pilobolus e molti altri artisti.
Luciana SavignanoCarolyn CarlsonPilobolus

continua...