Terza edizione del corso intensivo StartUp Fundraising: presente!

TW-2018-SF

Quali passi deve fare un Ente del Terzo Settore per organizzare un’unità interna di raccolta fondi?
Di quali strumenti si deve dotare?
Quali competenze sviluppare?

Risponde in teoria e in pratica “Startup Fundraising“, corso intensivo al fundraising integrato progettato dalla fundraiser, blogger, autrice e formatrice Elena Zanella.

Read More

Che allegria il laboratorio per Pianocity Milano 2018!

20180519_172533
19 Maggio 2018: il laboratorio “Pianoforte e Pietre di scarto – Immaginifici suoni e creature” ideato e condotto da labelluli, concertato e recycled stones sta per cominciare.

Read More

Un laboratorio di Labelluli in programma a Pianocity Milano 2018

Annuncio Immaginifici suoni e creature

Fra le proposte di Pianocity Milano 2018 c’è “Immaginifici suoni e creature”, laboratorio per bambini con pianoforte e pietre di scarto ideato da Labelluli insieme all’associazione Concertato, recycled stones e con la collaborazione di Cinzia Del Manso.

I bambini, ispirati dalle pietre di scarto provenienti dalle Cave della Val d’Ossola, daranno vita con matite e pennarelli a immaginifiche creature. Poi, accompagnati dalla pianista concertista Veronika Koprivica, scopriranno la voce delle pietre e la magia dell’improvvisazione musicale.

continua...

Labelluli prende il volo


LabelluliLogo trasparente

Il 26 Febbraio ho inaugurato il sito del mio progetto dedicato a bambini e ragazzi: Labelluli.

Ringraziare voglio Cinzia Del Manso, che ha realizzato il sito con me e ha dedicato tempo e attenzione a ogni pagina, facendo laddove necessario critiche costruttive.

Ringraziare voglio il direttore creativo e art director Aldo Capsoni per i suoi consigli sulla scelta di font e colori e per il suo occhio benevolo sul logo che ho voluto, testarda e incosciente, farmi io!

Ringraziare voglio le mie compagne di volo Tiziana Scaciga di recycled stones e la pianista Veronika Koprivica di Concertato, con le quali da 2 anni faccio immaginifici laboratori.

continua...

L’universo in una foglia

pexels-photo-156205

Una foglia può raccontare di sé, dell’albero a cui appartiene, della terra sulla quale è caduta, dei piedi che l’hanno calpestata, delle mani che l’hanno raccolta, degli occhi che l’hanno ignorata, dello sguardo che l’ha accarezzata, del sogno che l’ha trasformata.

Inizio il 2018 con gli occhi rivolti alle piccole meraviglie che mi circondano.

 

 

 

Auguri in punta di haiku

auguri 2018

Chi mi conosce sa che amo gli haiku, componimenti poetici di 3 versi e 17 sillabe, nati in Giappone nel XVII secolo.

Nel 2009 avevo celebrato il ventennale della Convenzione ONU per i Diritti dell’Infanzia con “Versi diversi”: haiku rimati composti con Pasquale Misuraca e poi tradotti dall’italiano in 5 lingue: inglese, francese, arabo, tedesco, spagnolo.

Read More

Tanta soddisfazione e una lacrima al Digital Fundraising Day

IO:Cover

Il Digital Fundraising Day è terminato.
È stato un successo che ha coinvolto quasi 700 persone provenienti da tutta Italia. Merito di Valerio Melandri e del suo efficientissimo staff, a cominciare da Selene Nicodemo, Carlotta Petti, Adele Guardigli.

Quest’anno fra i docenti c’ero anche io.

L’esperienza è iniziata il 20 Ottobre con gli “Ambassador” Davide Moro, Simona Biancu e Laura Lugli, ai quali ho presentato in anteprima la parte teorica del mio intervento.
Mi è piaciuto molto confrontarmi con loro sulla scelta sapiente di parole, tono di voce, immagini, leve emotive, così come svelare il “dietro le quinte” di qualche foto, post, campagna.

continua...

Docente al Digital Fundraising Day

Digital Fundraising Day

Il 21 Ottobre avrà luogo a Forlì il Fundraising Day, quest’anno dedicato alla comunicazione digitale.
Terrò una sessione di 2 ore dal titolo “Come essere Umani in teoria e in pratica, con buona pace di Copysauri, Digital Writer e Storyteller”.

Read More

Protagonisti ad Assisi i libri tattili del concorso “Tocca a te!”

È trascorso qualche giorno dal 18 Giugno, data della premiazione del concorso nazionale di editoria tattile “Tocca a te!” presso l’Istituto Serafico di Assisi.
Il concorso, organizzato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi di Roma e dalla Fondazione Robert Hollman, per la quarta edizione ha potuto contare sull’Istituto Serafico di Assisi, sul patrocinio del Comune di Assisi e della Regione Umbria.
Lascio a uno dei molti articoli e video la presentazione delle splendide opere premiate, per raccontare quello che ho potuto vedere, toccare, sentire, applaudire. Sottolineo “potuto” perché eravamo in 500 a girare per i corridoi e le sale dell’istituto Serafico, che ospitavano 250  libri in concorso provenienti da tutta Italia.

continua...

Benvenuti nel nuovo sito di AISE

slessandra

È online il nuovo sito di AISE, associazione fondata nel 1980 in Lombardia, in risposta al dilagare delle sostanze stupefacenti.

Danno il benvenuto Alessandra, Alessandro, Michael, Pietro, Saimon, Salvatore e Zaccaria: sette persone rinate grazie ad AISE, che accolgono chi oggi dipende dall’alcol o da sostanze con un sorriso, un consiglio e raccontando
la loro storia.

Lascio a questo articolo gli approfondimenti, limitandomi a dire che in quasi 40 anni di attività AISE ha aiutato centinaia di uomini e donne dipendenti da alcol o da sostanze e, nel tempo, si è fatta carico dei minori con problemi di dipendenza e comportamenti devianti, dell’inserimento lavorativo degli ospiti delle comunità terapeutiche, dell’avviamento di attività, della prevenzione, dell’organizzazione di dopo-scuola e spazi di ascolto per preadolescenti, dell’apertura di un centro terapeutico per adolescenti e adulti a Milano (Montevideo 19).

continua...