Un mio intervento all’European Third Sector Forum Digital Edition

ETSF

L’European Third Sector Forum è un evento da tempo organizzato da EUConsult Italia, associazione di professionisti di alto profilo del Terzo Settore.
Tema di quest’anno è 2020: Anno del cambiamento – Governance, comunicazione e benessere organizzativo nel Terzo Settore.

Di cambiamenti ne stiamo vivendo tanti nel 2020, a cominciare dal fatto di dover lavorare e svolgere tutti gli eventi da remoto, online.

Un invito a cambiare lo farò anche io, nel corso dell’intervento Comunicare è rispettare.
Può sembrare paradossale che mi porti dietro questo titolo dal 2012, anno di un workshop mio e di Guia Bellomo per l’Istituto Europeo di Design di Milano: Dignitising: Comunicare fa rima, anche, con rispettare.

Il punto è che ormai è un principio guida.
Lo userò fino a quando giornalisti, pubblicitari, fundraiser, comunicatori sociali e chi della comunicazione ha fatto una professione continueranno a usare immagini, parole, titoli e toni lesivi, offensivi, banalizzanti, polarizzanti.

Non sono la prima né sarò l’ultima a promuovere un cambiamento del linguaggio e questo mi fa molto piacere. Il linguaggio è questione di sguardo. E viceversa.

Terrile cambiare cambia

Eleonora Terrile

Parole che si prendono cura di associazioni, aziende, eventi, progetti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>