2014

6° anno al Master MICRI/IULM

Per il sesto anno consecutivo faccio parte del corpo docenti del Master MICRI/IULM (Comunicazione per le Relazioni Internazionali).

34 gli studenti dell’edizione 2013-2014, di cui 32 provenienti da tutta Italia e 2 dalla Colombia e da Israele.

A fine master i partecipanti faranno uno stage e poi cercheranno di realizzare i loro obiettivi: lavorare all’estero per conto di ONG, agenzie ONU, agenzie di comunicazione, agenzie stampa, aziende, reti televisive.

Considerati questi interessi e aspettative, il mio corso ha lo scopo di presentare i vari fattori che entrano in gioco nei processi di informazione, sensibilizzazione e comunicazione per la raccolta fondi.

Quali domande farsi prima di scegliere un’azienda per una partnership, un testimonial, una determinata strategia media. Perché soppesare la differenza fra un successo immediato e uno di medio lungo periodo. Quanto è possibile rispettare il principio di neutralità dell’interventismo umanitario anche in comunicazione. Come riconoscere ed evitare gli stereotipi che non trasmettono informazioni, ma giudizi, influenzando negativamente i destinatari e provocando danni ai protagonisti delle storie che raccontiamo.

A fine corso, come sempre, gli studenti fanno un’esercitazione.
Due i temi di quest’anno:
campagna di educazione e di raccolta fondi affinché i minorenni utilizzino in modo consapevole la rete;
campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi in vista del 3 Ottobre, Giornata della Memoria istituita dopo la tragedia di Lampedusa (3 Ottobre 2013).

Eleonora Terrile

By Eleonora Terrile

Parole scelte con cura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *