“La Notte Bianca dei Bambini” è da anni un atteso appuntamento per le famiglie, ideato e organizzato a partire dal 2012 da Il Laboratorio SCS con il sostegno del Comune di Genova e del Municipio Centro Est.
Con grande piacere ho partecipato alla XIV edizione, che si è tenuta l’11 Ottobre.
Ho condotto il laboratorio artistico e d’improvvisazione “Notte Bianca con Scintille!”,
invitando bambini e bambine dai 5 ai 10 anni ad avventurarsi nei sentieri paradossali delle Carte Scintille.
I partecipanti, che sono stati i primi a giocare con i nuovi soggetti delle carte, pubblicati pochi mesi fa da AnimaMundi Edizioni, hanno risposto a domande spiazzanti, inventato fantasiose creature, improvvisato dialoghi surreali, passi, movenze.
Sono stati vento, tempesta, carta stropicciata, Bambine gelato e cuoricino, Uomo torta di compleanno che si festeggia da solo tutti i giorni, Uomo albero genoano (ops, non ce ne vogliano i Sampdoriani!), Bambine fiore, Bambino gelatina, Uomo vulcano spaventoso, Bambina bolle di sapone a altro ancora.
Per 3 ore lo spazio di Via della Maddalena 111 è stato abitato da creature spettacolari capaci di tutto, a cominciare dallo stupire e divertire bambini e bambine di oggi e di ieri.
Ringrazio Cristina Carbone, che ha condiviso e condotto con me i laboratori “Notte bianca con Scintille”.





Da sinistra: Cristina Carbone e io, pronte a iniziare 3 turni di laboratorio nello spazio di Via della Maddalena 111.