2016

Una giornata a tutta radio con Guido Monti

Una giornata a tutta radio con Guido Monti

Il 2016 è iniziato bene.
Sabato 16 Gennaio sono stata ospite del corso* di conduzione radiofonica tenuto da Guido Monti, noto professionista dalla quarantennale esperienza nel settore radiofonico.

12509825_798747796937674_8948344209203493142_n

Raccontare il curriculum di Guido Monti significa ripercorrere l’intera storia delle radio private italiane.
Dico solo che ha iniziato a fare lo speaker negli anni ’70 e non si è più fermato, arrivando a ricoprire ruoli creativi e manageriali nelle più note emittenti nazionali: Radio Peter Flowers, Radio 105, Radio RTL, RDS, Radio 101, tanto per fare qualche nome.

Speaker, conduttore, station manager, direttore, copywriter…del media radio Guido conosce ogni qualità, potenzialità e segreto.
radio esposte

È stato quindi davvero emozionante poter intervenire a un suo corso e raccontare come nasce un comunicato radio efficace.
Ho spiegato che cosa significa dover fare i conti, oltre che con un brief con tutte le informazioni su target, prodotto, azienda, concorrenti, obiettivi, anche con la scelta accurata di parole, ritmo, musiche, voci, silenzi, effetti sonori.

Studio

La radio è un media di grande potere e potenzialità.
Arriva diretta alla nostra immaginazione, senza l’intermediazione delle immagini statiche o in movimento proprie della stampa, della televisione e dei video, che ci danno una loro interpretazione di fatti, sogni, fantasie, progetti.

La radio è libertà.

 

*Corso tenuto a Milano presso BV Media.

 

 

 

Eleonora Terrile

By Eleonora Terrile

Parole scelte con cura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *