2021

Frammenti inesplorati di cielo.

Frammenti inesplorati di cielo.

Anno 2020 – prima della chiusura delle scuole per il Covid.
Scegli un libro come “La nomenclatura dei colori di Werner” e portalo in una classe di scuola primaria statale per un laboratorio di Mus-e Milano.
Prendi per mano un bambino, accompagnalo alla finestra e digli di guardare il cielo, mentre con l’altra mano tieni aperta la “Nomenclatura dei colori di Werner” alla pagina 33 dei Blues.
Chiedi al bambino di indicarti sul libro la sfumatura più somigliante a quella del cielo e di darle un nome.
Ripeti l’esplorazione con tutti i bambini e bambine della classe.

Frammento di laboratorio per Mus-e Milano in 2° B dell’Istituto Tommaso Grossi di Milano.

Anno 2021 – durante le disposizioni di sicurezza per il Covid.
Scegli un libro come “La nomenclatura dei colori di Werner” e portalo in una classe di scuola primaria statale per un laboratorio di Mus-e Milano.
Chiedi a bambini e a bambine di alzarsi ad uno ad uno dal banco, andare alla finestra e guardare il cielo. Proietta sulla LIM la “Nomenclatura dei colori di Werner” alla pagina 33 dei Blues.
Chiedi ai bambini di indicare la sfumatura più somigliante a quella del cielo, poi fai volare il primo verso di una poesia corale: “Prendo il cielo nelle mie mani e…”
Ascolta quello che dicono bambini e bambine, trascrivi alla lavagna. Rileggi e fai rileggere. Fai trovare e scegliere il titolo. Applausi.

Frammento di laboratorio per Mus-e Milano in 4° A dell’Istituto Marcello Candia.



By Eleonora Terrile

Parole scelte con cura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *